A Bali esiste una scuola veramente speciale!

Intitolata Green School, si tratta di un centro internazionale di apprendimento olistico che insegna a mettere in pratica i principi di sostenibilità. Il campus si distende su una superficie di 20 ettari alimentati esclusivamente ad energia solare ed ecologica!

Recentemente gli studenti della scuola hanno realizzato un progetto da record: un ponte di bambù costruito in soli 4 mesi e interamente a mano con materiale reperito sul posto e seguendo anche alcune tecniche di costruzione antiche e tradizionali, come la caratteristica copertura in paglia ed erba chiamata alang-alang.

Il Millennium Bridge, così è stato chiamato, collega molte strutture della scuola ed è stato realizzato utilizzando 192 canne di bambù, ognuna delle quali rappresenta un paese del mondo.

Utilizzare il bambù si è rivelata una scelta vincente: questo materiale non è solo conveniente e durevole, ma grazie alla sua flessibilità resiste molto bene agli agenti atmosferici estremi, come i terremoti.

La costruzione del ponte è stata finanziata interamente attraverso delle donazioni e questa incredibile struttura rappresenta senza ombra di dubbio quanto sia potente il lavoro di squadra e l’edilizia sostenibile.

 

 

Leggi anche...  Gerusalemme: papaveri giganti sbocciano in piazza per donare luce e ombra (e riqualificare la città)