Queste meravigliose installazioni di land art sono state realizzate dall’artista svizzero Sylvain Meyer che modifica aree boschive e paesaggi per creare sculture, texture e disegni geometrici. [banner]
Sylvain ha realizzato la sua prima creazione il 7 aprile 2007, il giorno in cui ha compiuto 27 anni. “Un cerchio di composto da pietre di ceramica levigate dall’acqua, sopra una spiaggia di ciottoli. Una creazione piuttosto semplice che mi ha fatto prendere coscienza della possibilità di creare dentro l’ambiente. Da li ho realizzato 19 opere dentro la natura, di cui 13 sono visibili sulla mia galleria web e 5 saranno visibili su internet dopo la mia prossima esposizione”. Accompagnato dai suoni della fauna e della flora Sylvian passa ore intere ripetendo un movimento semplice che poco a poco va a diventare un’opera complessa.

In una recente intervista ha descritto la sua arte così: “La Land Art è un’arte che si pratica dentro la natura, con la natura. Ne esistono diverse varianti. A dire il vero, non so dire dove mi situo all’interno di questo pannello di definizioni. Quest’arte ha i suoi codici che la distinguono dalle altre arti, ma per quanto mi riguarda non vi presto attenzione. La mia sola regola è il rispetto del luogo in cui mi trovo. Distruggere il meno possibile e non lasciare mai elementi che non sono al loro posto. Le idee alla base delle mie creazioni provengono dalla voglia di immergersi dentro la natura, di creare qualche cosa e di fare della fotografia. Tre attività che amo e che hanno formato la mia visione della Land Art. La natura mi offre il più bello degli atelier, quello dove mi sento meglio“.

Leggi anche...  Artista costruisce case ai senzatetto con un'idea semplice ed unica

Incredibile a dirsi, tutte le foto che ritraggono le opere di Sylvain sono state realizzate senza utilizzare Photoshop!