Questa estate la California ha registrato il livello di siccità più grave degli ultimi tempi, una crisi idrica senza precedenti che deriva da tre anni di scarse piogge, ai quali è seguito un ultimo inverno particolarmente arido.
L’emergenza ha già messo in ginocchio le produzioni agricole locali, destinate – secondo le ultime stime – a perdere 800milioni di dollari.
I dati pubblicati dalla University of California sono agghiaccianti, eppure ancora si sta facendo poco per affrontare il problema, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per prevenire ulteriori danni.
Per comprendere appieno quanto grave sia l’emergenza idrica della California, l’Huffington Post ha realizzato 6 GIF animate che mostrano come è cambiato il volto della California negli ultimi tre anni.
Un reportage scioccante che testimonia quanto la crisi sia urgente e spaventosa, un fotoracconto che non riguarda solo chi abita quelle regioni, ma che dovrebbe far riflettere ognuno di noi: l’acqua è un bene prezioso, di tutti; non sprechiamola!
(Per approfondire il tema e scoprire di più sulla situazione idrica del pianeta, vi consigliamo di leggere questo articolo passato dedicato all’argomento: Cosa fa l’information designer Angela Morelli? Cambia il mondo goccia a goccia)
Il Green Bridge passa sopra un bacino d’acqua vicino Bidwell Marina: la prima foto risale al 20 luglio 2011, la seconda al 19 agosto 2014.
Un’altra visuale del Green Bridge che testimonia quanto il bacino d’acqua si sia ritirato negli ultimi 3 anni.
Come è cambiato il Lago Oroville dal 20 luglio 2011 al 19 agosto 2014
La diga di Folsom Lake ripresa prima il 20 luglio 2011, poi il 19 agosto 2014
Ancora il lago Oroville e il cambiamento registrato dal 2011 ad oggi
Il Bridge Enterprise, com’era nell’estate del 2011 e come appare invece oggi