L’uragano Sandy è la notizia del giorno. In America aspettano con timore il suo passaggio e sui social network di tutto il mondo circolano foto e immagini che destano preoccupazione. Ma siamo sicuri che siano tutte vere?
Alexis Madrgial , giornalista dell’Atlantic, ha raccolto alcune tra le immagini più stupefacenti circolate ieri e questa notte verificando quali siano vere e quali no, spiegando anche da dove vengono. Vediamole insieme!

Falsa. Un sub alla stazione di Times Square allagata. La foto era circolata ancora prima dell’arrivo dell’uragano.
scubadiver_615.jpg

Vera. L’illustratrice Anna Dorfman, che vive a Dumbo – il quartiere di New York dov’è stata scattata la foto – ha detto di averla scattata prima di abbandonare la zona. Ana Adjelic, anche lei residente a Dumbo, ha pubblicato su Instagram una foto della giostra scattata da un’altra angolatura.
carouselpics_615.jpg

Vera. Questa è la foto scattata da Ana Adjelic da un’altra angolatura rispetto a quella precedente dell’illustratrice Anna Dorfman.
carousel2_615.jpg

Falsa. Questa foto risale al giugno scorso, quando l’alluvione al Lake Superior Zoo di Duluth, in Minnesota, ha ucciso molti animali.
duluthzooflood.jpg

Vera. La foto della superstrada FDR di Manhattan allagata è stata segnalata da Buzzfeed e su Youtube sono stati pubblicati video che mostrano la zona sott’acqua.
e34thst_615.jpg

Vera. Il cantiere di Ground Zero allagato. La foto è stata scattata dal fotografo di Associated Press John Minchillo.
groundzero_615.jpg

Vera. La stazione della metropolitana di Hoboken, in New Jersey, allagata. La foto è stata twittata dall’account ufficiale dell’Autorità portuale di New York e del New Jersey, che gestisce la stazione.
Path-station-2.jpg

Vera. Stuy Town, a Manhattan, allagata. La foto è stata pubblicata da Sriram Satish, uno studente che vive nella zona. carinstuytown.jpg

Leggi anche...  12 curiosità veramente fighe sul pianeta Terra

Vera. La facciata di una casa crollata a Manhattan è stata diffusa dalla giornalista Meg Robertson.
buildingon8th.jpg

Falsa. Lo squalo che nuota in una strada a Brigantine, in New Jersey, è stato inserito con Photoshop.

Falsa. Questa foto del George Washington Bridge è stata scattata nel 2009 e si può acquistare dall’agenzia fotografica Getty Images.
GWbridge_notsandy.jpg

Falsa. È una foto da tempo in circolazione, creata sovrapponendo con Photoshop l’immagine della Statua della Libertà con quella di un temporale in Nebraska, del 2004.
fakeliberty_snopes.jpg

Falsa. La foto è stata pubblicata sul Wall Street Journal nel 2011.
WSJfake.jpg

Falsa. Questa foto ritraente il cambio della guardia davanti alla Tomba del milite ignoto nel cimitero di Arlington, in Virginia, è stata scattata nel settembre 2012.
oldguard.jpg

Vera. Il quartiere di Red Hook, a Brooklyn. Nick Cope ha detto a Madrigal di aver scattato la foto ieri, e ci sono conferme di funzionari e giornalisti che la zona è allagata.
Realredhook_615.jpg

Falsa. Un fermoimmagine del film The Day After Tomorrow, con sopra un logo della TV di New York per farla credere autentica.
dayaftertomorrow.jpg

Falsa. Questa foto di Times Square deserta è stata scattata nell’agosto 2011.
faketimessquare.jpg

Vera. Una foto di Atlantic City, in New Jersey, scattata dal giornalista di 6abc News Dann Cuellar.
atlanticity1.jpg

Fonte The Atlantic.com