Sono passati più di 10 anni ormai dal terribile attacco terroristico che portò al crollo delle Twin Towers di New York e il vuoto che si è creato dopo l’11 settembre sembra ancora impossibile da colmare. Per fortuna però, i lavori di realizzazione della Freedom Tower procedono bene e dall’America arrivano notizie sull’attenzione che David Childs, autore del progetto, sta impiegando per realizzare un’opera totalmente green.

Com’è noto i lavori sono ancora in corso, ma una volta ultimato, l’edificio raggiungerà quota 541 metri conquistando il primato di edificio più alto degli States. Oltre a presentare un sistema di sicurezza decisamente imponente, la Freedom Tower sarà realizzata rispettando importanti parametri di eco-sostenibilità. Il 70 per cento dell’energia necessaria all’edificio sarà infatti autoprodotta grazie al sole, al vento e all’acqua piovana. Per esempio le raffiche di vento che batteranno sulle facciate verranno convertite in energia e uno speciale programma si occuperà di ridurre automaticamente l’intensità delle luci artificiali nelle giornate più soleggiate. L’acqua piovana verrà invece raccolta e utilizzata per i sistemi di raffreddamento e come scorta antincendio.
Inoltre, il calore di scarto prodotto dagli impianti sarà riciclato per riscaldare l’acqua sanitaria, la base e gli ingressi dell’edificio. Nelle stagioni estive, un refrigeratore ad assorbimento sarà in grado di utilizzare il calore di scarto per il raffreddamento dell’aria.
Ma non finisce qui. La Freedom Tower sarà realizzata con materiali riciclati al 75 per cento e con il legno certificato Fsc, ovvero che proviene da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Un progetto indubbiamente affascinante, non solo per le tecniche impiegate per la sua realizzazione, ma soprattutto per l’impegno a diffondere un importante messaggio di rispetto e cambiamento. Questa sarà la Freedom Tower!

Leggi anche...  Un italiano “reinventa” la plastica biodegradabile in acqua