Dal 23 maggio al 31 ottobre 2012 i cittadini di tutto il mondo potranno segnalare il proprio “luogo del cuore” italiano che si vuole proteggere e tutelare per sempre.

Riparte anche quest’anno il censimento del Fai – Fondo ambientale italiano, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per tracciare“I Luoghi del Cuore” e salvarli dalla rovina.

Per la 6ª edizione l’iniziativa esce dai confini nazionali e si rivolge per la prima volta non solo agli italiani, ma a tutti coloro che nel mondo amano l’Italia.

Dal 23 maggio al 31 ottobre 2012 cittadini di ogni nazionalità potranno segnalare il proprio “luogo italiano del cuore”, quel luogo unico, a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre.

Si tratta della prima campagna internazionale in 37 anni di storia del Fai, che chiede al mondo un gesto d’amore per il nostro Paese, un gesto di fiducia in noi italiani per  riaffermare che l’Italia è la “culla della bellezza e della cultura occidentale”.

È questo il senso dell’appello del Censimento 2012. Un appello reso possibile grazie alla collaborazione del ministero degli Affari Esteri e della Società Dante Alighieri e di molte istituzioni con sede all’estero, come Europa Nostra, Order Sons of Italy in America, che conta oltre 600.000 associati negli Stati Uniti, Dipartimento Italiano University of Yale oltre al Corriere Canadese.

Ancora di più quest’anno, quindi, sarà importante mobilitarsi per coinvolgere parenti, amici e conoscenti che condividono lo stesso amore per l’Italia per raccogliere più segnalazioni possibili, anche valicando i confini nazionali: quante più persone si mobilitano spontaneamente per un luogo, infatti, tanto più il Fai può agire nel concreto per dare seguito alla segnalazione, sollecitando le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarlo, o intervenendo direttamente, quando possibile, nel suo recupero.

Leggi anche...  Corsi Online di Etologia Relazionale - Competenza e consapevolezza nella relazione con gli animali

Per partecipare: www.iluoghidelcuore.it