Pyotr Pankratau, ex soldato dell’esercito bielorusso, è il protagonista di una dolcissima storia d’amicizia che da un paio di giorni sta facendo sorridere gli amanti degli animali e non solo.
Tutto ebbe inizio un paio d’anni fa, quando l’allora sottufficiale, mentre era in servizio, si trovò a soccorrere un cucciolo di scoiattolo in fin di vita. “Lo trovai svenuto sotto un albero, ferito e denutrito – racconta Pyotr – sembrava un bambino bisognoso di cure, così decisi di provare a soccorrerlo come meglio potevo: per i giorni successivi, servendomi di una siringa, lo nutrii con omogeneizzati e latte e in meno di due settimane lo scoiattolo tornò in salute”.
Oggi il piccolo roditore soprannominato Minsk è ancora con Pankratau e la coppia continua ad essere inseparabile. Pyotr nel frattempo ha lasciato l’esercito per iniziare a lavorare come tassista e Minsk rimane sempre al suo fianco, quasi fosse il suo copilota: “Minsk è ben addestrato – racconta il padrone – e non si allontana mai dalla sua cuccia”.
Effettivamente Minsk sembra conoscere alla perfezione quali siano le zone della macchina che gli è concesso occupare, ad esempio può fare la nanna tranquillo sul cruscotto, anche se, a vedere dalle foto, la mano del suo Pyotr rimane il suo posto preferito per addormentarsi. Come dargli torto??