Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /usr/www/users/bioraz/wp-content/plugins/related-posts-thumbnails/related-posts-thumbnails.php on line 711

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste ha realizzato Foodly, una applicazione per iPad e iPhone per rispondere a diversi quiz legati alle tematiche dell’alimentazione e del cibo.

Ci sono tre livelli di gioco che determinano la difficoltà delle domande, che spaziano dal consumo delle risorse ambientali all’economia, passando per le neuroscienze e l’econofisica. Ad alcune domande è sufficiente rispondere con un si o un no, mentre per altre occorre spostare o combinare una serie di elementi mostrati sullo schermo. L’applicazione dà poi la risposta corretta, corredata da una breve spiegazione. Alla fine di ogni sessione viene comunicato il punteggio ottenuto e il tempo impiegato per rispondere alle domande. I punteggi possono essere poi condivisi su Facebook.

L’iniziativa della SISSA è legata a FoodCAST, un progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e con l’Università degli Studi di Perugia. Il quiz è stato ideato e progettato da SISSA Medialab.

Foodly è una applicazione molto semplice, con una grafica piacevole ed estremamente intuitiva. L’aggiunta di qualche animazione e dei suoni potrebbe renderla ancora migliore, così come la possibilità di avere ulteriori approfondimenti sulle risposte con link e rimandi a fonti esterne all’applicazione. È comunque una buona idea per imparare qualcosa sulle risorse che consumiamo ogni giorno, quando apriamo il frigorifero.

Fonte: IlPost.it

Leggi anche...  Tiziano Codiferro