Chipotle è una catena di ristoranti messicani nata in America nel 1993. Sin da subito Chipotle si è distinta per aver scelto di rispettare dei cicli di produzione dignitosi per gli animali: tutta la carne servita in questi ristoranti proviene da fattorie controllate, dove le bestie non sono alimentate ad antibiotici e vengono allevate nel rispetto dei principi biologici.
La questione è così a cuore al signor Steve Ells, fondatore della catena di ristoranti, che da qualche tempo circola un video in rete firmato Chipotle in cui si racconta la storia di un contadino sedotto dai profitti ricavati dalla produzione in larga scala e dalle pratiche agricole non sostenibili, il quale decide di tornare ai metodi di allevamento del passato, liberando la sua fattoria dai macchinari industriali e rendendo così i suoi animali più felici e più sani.
Il video sta riscuotendo molto successo nel web, soprattutto perchè è stato realizzato con la tecnica dello “stop motion”: per riprodurre il set e la fattoria sono stati costruiti centinaia di componenti in scala e di elementi utilizzati per dar vita e movimento alla scena (foto back stage).
Il risultato è racchiuso in questi 2 minuti e mezzo:
Cosa ne pensate?