A volte può capitare che le cose più belle nascano involontariamente.
E’ quello che è successo a Neels Castillon, un film maker che qualche giorno fa, mentre era sul set di una campagna pubblicitaria, ha avuto modo di realizzare uno splendido video assolutamente per caso! [banner]
La scena è questa: è quasi sera, il sole sta tramontando e Neels aspetta di effettuare le ultime riprese che dovrebbero avere come soggetto un elicottero in volo; all’improvviso l’inatteso spettacolo: decine di migliaia di uccelli si alzano nel cielo ed iniziano a danzare una suggestiva coreografia naturale che rapisce chiunque si fermi a guardare.
Con la collaborazione del suo collega e direttore della fotografia Mathias Touzeris, i due hanno ripreso per alcuni minuti questa scena incantevole e hanno poi montato il video aggiungendo una colonna sonora ad hoc.
Piccola curiosità: come riescano migliaia di uccelli ad effettuare dei voli di gruppo così precisi è ancora una domanda senza risposta certa; sembra che questa suggestiva danza sia un’arma di difesa che permetterebbe agli stormi una maggiore compattezza quando sono attaccati da un predatore, ipnotizzandolo con la loro coreografia magica.