La pasqua è da sempre sinonimo di allegria e creatività: è con questa festività che diamo finalmente il benvenuto alla bella stagione lasciandoci alle spalle il grigiore dell’inverno. [banner]
Vi abbiamo già proposto tante idee per cucinare le uova in modo creativo durante tutto l’anno.. oggi invece vediamo come colorarle, decorarle e cucinarle per renderle protagoniste assolute della tavola di pasqua.
Le tradizioni sono tradizioni: non c’è pasqua senza le uova sode da colorare tutti insieme. Se siete a corto di idee nuove per decorarle, eccone qualcuna che non vedrete l’ora di sperimentare.
Raccogliete qualche foglia in giro e provate a realizzare questo stencil naturale.. di grande effetto!
Con un vecchio spazzolino potete ottenere questa originale decorazione.
Un tappo di bottiglia, una cannuccia e un elastico trasformeranno le vostra uova in piccoli sub: un progetto perfetto per i bambini.
Dei cartoncini colorati, un pennarello e tanta fantasia: ecco gli ingredienti per realizzare questa piccola famiglia di uova.
Se invece volete lasciare le vostre uova al naturale, ecco un’idea velocissima per presentarle con creatività.
Una tavola come si deve ha bisogno di un centrotavola fantasioso e d’effetto. Applicate un foro in cima alle vostre uova, svuotatele e trasformate in piccoli vasetti in cui inserire qualche ramoscello fiorito..
..oppure squagliate dentro le uova un po’ di cera per trasformarle in originalissime candele.
Se invece non avete tanta pazienza, inserite nel cartone delle uova alcuni bicchierini e riempiteli di fiori.
Servite posate oppure snack come fossero tante carote…
Anche le tovagliette per la colazione possono essere in tema!
…e le bottiglie diventano dei coniglietti…
Infine pensiamo al palato!
Se preferite servire le uova già sgusciate, non dovete rinunciare al colore: ecco cosa potete realizzare con del semplice colorante alimentare.
Se preferite sgusciare le vostre uova e servirle al naturale, ecco tre idee semplicissime per renderle “animate” in pochi passi:
A tavola non può mancare il pane: e se invece fossero dei piccoli coniglietti?
Ed infine il dolce: da servire non in una semplice coppetta, ma in questi contenitori realizzati con del cioccolato fuso e dei palloncini.
Ora che la tavola è pronta, vediamo come realizzare qualche lavoretto per decorare casa…. (Continua a leggere, clicca qui)