L’estate è arrivata, le ferie si avvicinano e con la bella stagione – la spesa per la benzina aumenta.
Per fortuna ci sono tanti modi per ridurre il costo di uno spostamento, sistemi che, quando funzionano, permettono non solo di fare economia ma anche di limitare il proprio impatto ambientale e di aumentare le occasioni di incontro.

Uno degli esempi di maggior successo è il servizio offerto da BlaBlaCar.it. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una piattaforma nata in Francia ma attiva in Italia già da qualche anno, che agevola l’incontro tra automobilisti solitari e passeggeri appiedati!
Una vera e propria comunità virtuale alla quale ci si può iscrivere gratuitamente per iniziare subito a sfruttare il circuito di contatti sempre più numerosi.

Il sistema è semplice: se si hanno posti liberi in macchina, basta metterli a disposizione degli altri utenti e se si è in cerca di un passaggio, basta prenotare tra i tanti offerti quello che risponde alle proprie esigenze.
Non si tratta però di un servizio di car pooling, bensì di una formula di ride sharing, in quanto le tratte coperte dagli utenti superano i 100 km a tragitto: i passeggeri sono sempre diversi e chi viaggia contribuisce alle spese di viaggio pagando la quota fissata dal conducente.

Come viaggiare in macchina risparmiando il 50% della spesa? Con BlaBlaCar!Funziona proprio così BlaBlaCar: il proprietario dell’auto pubblica la sua inserzione sul sito, indicando tipologia della macchina, luogo e orario di partenza, destinazione e quota di rimborso (mai con finalità di guadagno, ma solo con scopo di condivisione delle spese per il carburante e i pedaggi autostradali); il passeggero, una volta individuata l’offerta più adatta, può contattare il conducente e prenotare il suo posto.
Il pagamento avviene in contanti al momento dell’incontro tra i due utenti della comunità e i vantaggi che si ottengono sono decisamente notevoli!

Leggi anche...  Eolico artistico

Innanzitutto si può scegliere con chi viaggiare e in quale modalità: siete fumatori? avete bagagli o animali al seguito? vi piace chiacchierare o siete taciturni? siete puntuali o ritardatari?
Per ogni esigenza troverete il perfetto compagno di viaggio che fa per voi!  Ogni utente infatti è chiamato a selezionare le proprie abitudini, in modo da essere poi “accoppiato” secondo le preferenze espresse dagli altri users.
E se siete diffidenti, potrete anche visionare le recensioni attribuite dagli altri membri e lasciare le vostre opinioni sull’esperienza condivisa.

Come viaggiare in macchina risparmiando il 50% della spesa? Con BlaBlaCar!Un sistema semplice, ma un’idea per nulla banale che – forte di una interfaccia ben strutturata e facilmente fruibile – permette di ridurre l’inquinamento ambientale e di risparmiare cifre notevoli.
Un esempio? Per andare da Roma a Milano si spendono mediamente 80€ se si sceglie un treno veloce, 30€ se si preferisce BlaBlaCar!
Una soluzione da tenere a mente in questo periodo di programmazione viaggi: il servizio infatti copre moltissimi paesi esteri e c’è anche chi, passaggio dopo passaggio, è arrivato in Germania, Francia e addirittura Norvegia!