Un orto sul balcone, un terrazzo fiorito, un angolo verde e qualche frutto a portata di mano… cosa c’è di meglio per ricreare un legame con la natura in città?

Negli ultimi anni la voglia di verde ha fatto crescere nei cittadini la passione per l’orticoltura urbana e il giardinaggio. Designer, architetti ed esperti del verde hanno progettato tecniche e materiali per creare mini-giardini, frutteti e orti in piccoli spazi come i giardini e i terrazzi di città.

Per coniugare questa tendenza appassionante con l’attenzione verso la natura e l’ambiente, la Fondazione Bioparco di Roma, in collaborazione con Romaincampagna.it e con il supporto di Eurobotanica S.r.l.,  propone il corso teorico-pratico di orticoltura e giardinaggio:  l’obiettivo è di  proporre  sistemi semplici ed economici per realizzare un orto in casa e diffondere i principi fondamentali per la coltivazione di piante da frutto, orticole e ornamentali.

Il corso presterà particolare attenzione alle tecniche di coltivazione naturali che attraggono gli insetti utili ed alla conoscenza delle specie botaniche nostrane favorendo la biodiversità urbana.

A CHI È RIVOLTO?

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di giardinaggio e a chi ha voglia di ‘sporcarsi le mani’ di terra.

DATE E SEDE

Il corso si svolgerà dal 12 ottobre 2012 al 7 giugno 2013 e sarà articolato in 8 lezioni a cadenza mensile, con  esercitazioni di gruppo, lezioni teoriche e simulazioni pratiche.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30 presso il Bioparco di Roma (Piazzale del Giardino Zoologico) e presso il Vivaio Eurobotanica (Via Flaminia km 7,5 – zona Corso Francia).

CONTENUTI E CALENDARIO

Il corso illustrerà le diverse tecniche di coltivazione, moltiplicazione e potatura delle varietà ornamentali ed orticole, svelando i segreti di giardini pensili e del vertical farming e le tecniche di conservazione dei prodotti dell’orto. Particolare attenzione sarà rivolta alla coltivazione ed all’utilizzo domestico di piante aromatiche ed officinali. Queste le tematiche che verranno affrontate durante le 8 lezioni:

Leggi anche...  lab-bio ʚϊɞ

o    Il frutteto e l’orto familiare in terrazzo e in giardino
o    Riproduzione e moltiplicazione delle piante
o    Il terreno e la nutrizione delle piante
o    Potatura delle piante da frutto e ornamentali
o    La coltivazione delle piante ornamentali
o    Sistemi idroponici semplificati: giardini pensili, verde verticale, vertical farming
o    Le piante aromatiche e le officinali: coltivazione, preparazione e utilizzo
o    Il miele e le conserve.

MATERIALI FORNITI

A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit di lavoro contenente guanti, cesoie, coltello per innesti cappello di paglia, grembiule ed un blocco per appunti.
Ad ogni lezione saranno fornite le dispense cartacee sugli argomenti trattati.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

COSTO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione al corso è di €200,00 (iva inclusa) e comprende tutti i materiali e le attività pratiche.
La domanda di iscrizione ed il pagamento dovranno essere effettuati entro martedì 2 Ottobre 2012  compilando l’apposito modulo online ed effettuando il pagamento tramite paypal o tramite bonifico bancario specificando nella causale anche il nome del partecipante.
Il numero massimo di partecipanti è di 35 iscritti.

Il corso si attiverà previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile inviare una mail a orti.urbani@bioparco.it o telefonare al numero 0636082115