Il Costa Rica è il paese più felice del mondo. Lo ha stabilito un nuovo indice di misuratore di felicità, l’Happy Planet Index (HPI) redatto dalla New Economics Foundation (NEF) di Londra, che adotta criteri diversi rispetto al più celebre indice diffuso dalle Nazioni Unite:  l’HPI infatti prende in considerazione anche la sostenibilità ambientale, un fattore decisivo per il Costarica che è un paese ricco di biodiversità, con un’impronta ecologica pari a un terzo di quella degli USA e meta turistica ambita dagli amanti della natura.

“L’Happy Planet Index misura ciò che conta davvero: poter godere di una vita lunga e felice e avere la possibilità di vivere bene anche in futuro”, spiega il creatore dell’indice Nic Marks. “Per troppo tempo ci si è basati solo su fattori di progresso misurati in termini economici e di produttività”.

A giudicare dalle immagini selezionate dal sito “One Shot” che ritraggono i meravigliosi scenari del Costa Rica si capisce subito perchè il primo premio è stato vinto da questo paese. Se invece vi state chiedendo in che posizione si piazza l’Italia dovrete scendere fino al 51mo posto. Il nostro punto debole? L’impronta ecologica.

Leggi anche...  www.siquri.com