Sicuramente non possiamo parlare per esperienza personale, ma a quanto pare il clima politico a Ekaterinburg in Russia è molto teso a causa di una classe politica poco attenta alle lamentele dei cittadini: qui, nella quarta città più grande della Russia, il problema più grave riguarda lo stato d’abbandono delle strade, piene di pericolose buche e voragini.

I cittadini non hanno mai smesso di chiedere attenzione in comune, ma nessuno è intervenuto per porre rimedio alla questione. Questo finchè la Redazione di URA.RU, un seguitissimo giornale locale, non ha preso in mano la situazione inventandosi una campagna di protesta mirata a catturare l’attenzione dell’intera classe politica: “Il problema – si legge sul sito del quotidiano – è che i nostri politici non si preoccupano delle buche. La loro unica preoccupazione è la propria immagine pubblica, così abbiamo pensato di associare le crepe stradali ai volti di alcuni governanti della città”.

Durante la notte su 3 delle buche più urgenti da sistemare sono state disegnate le caricature dei volti del governatore, del sindaco e del vice-sindaco, il che naturalmente ha fatto grande scalpore. Alla vista dei loro buffi ritratti i politici non hanno più potuto rimanere passivi riguardo al problema e hanno commissionato immediatamente un piano per riqualificare le strade cittadine.

Grazie a questa campagna realizzata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Voskhod, “I funzionari finalmente hanno cominciato a fare il loro lavoro”. Un’idea davvero interessante che apre un ampio dibattito su come l’Opinione Pubblica può fare pressione affinché i Politici si sentano sempre sotto l’occhio dei cittadini per ciò che fanno concretamente. Un problema comune anche nelle nostre città, dove troppo spesso temi fondamentali come la sicurezza stradale, garantita anche da un buon mantenimento delle strade, non attecchiscono nei palazzi del Potere.

Leggi anche...  Contectado, i quadri d'autore fatti interamente di cavi elettrici

Per saperne di più sulla vicenda vi lasciamo con il video riguardante l’azione, buona visione!