L’artista francese Bernard Pras è principalmente un ritrattista che utilizza rifiuti e materiali di scarto per comporre le sue opere.
Nulla di particolarmente originale, se non fosse per un aspetto curioso che contraddistingue il suo lavoro: Bernard è un grande esperto di anamorfismo, un tipo di tecnica artistica che consiste nella raffigurazione di un oggetto secondo una prospettiva diversa da quella centrale, in modo che risulti quasi invisibile.
In parole più semplici i ritratti da lui realizzati risultano decifrabili solo da una precisa distanza e angolazione, logicamente la stessa dalla quale Bernard scatta le fotografie che raccontano il suo lavoro concluso. Tra i suoi soggetti più famosi troviamo Marilyn Monroe, Topolino, Einstein, Dalì, ma recentemente ha presentato la sua ultima opera raffigurante il volto dell’attore Sotigui Kouyaté, riprodotto utilizzando e assemblando numerosissimi oggetti trovati per strada, tra cui vestiti, rami secchi e spazzatura.
Il risultato completo di questo lavoro di composizione è visibile solo attraverso la lente della fotocamera, ma se siete curiosi di scoprire come avviene l’intero processo di creazione artistica vi consigliamo di guardate questo video: