Tra gli alimenti più importanti all’interno di una dieta equilibrata e salutare, troviamo i semi: questi non sono altro che il cuore di una pianta e per questo motivo risultano ricchi di sostanze nutritive e di proprietà benefiche per l’organismo.[banner]Possono essere utilizzati come base per la preparazione di un infuso, essere aggiunti tra gli ingredienti di una ricetta o essere consumati come snack: in ogni caso, mangiare semi è il modo migliore per assumere nutrienti e integrare la dieta con vitamine, minerali, proteine, oli essenziali ed enzimi.[banner]Vediamo allora quali sono i 7 “super” semi che non dovrebbero mai mancare nella dieta di ognuno di noi!

 

melagrana

La melagrana contiene pochi grassi ed è composta all’80% di acqua! Aggiungete qualche seme all’insalata per arricchirla e darle una nota di dolce asprezza.

sesamo

I semi di sesamo hanno un grande potere saziante, perchè contengono molta fibra. Il loro sapore deciso si abbina bene con verdure lesse, ma anche per impanare il pesce o per rafforzare il gusto del pane.

canapa

I semi di canapa sono inoltre ricchi di antiossidanti naturali e di lecitina, il miglior “cibo per il cervello”. Il loro sapore è simile a quello delle noci: aggiungeteli all’impanatura, nella zuppa o come ingrediente principe di un buon pesto!

zucca

I semi di zucca sono un ottimo snack per spezzare la fame tra un pasto e l’altro: provate a tostarli in forno a bassa temperatura per 15-20 minuti, quindi aggiungete un pizzico di sale integrale e – se vi piace il sapore – una spolverata di paprika!

chia

I semi di Chia non hanno un sapore forte e deciso, perciò possono essere inseriti sia in piatti dolci che salati: aggiungeteli ai cereali della colazione, oppure usateli per addensare budini e frullati!

Leggi anche...  Greenscount.com: shopping sostenibile, anche nel prezzo!

lino

Per assumere correttamente i semi di lino, conviene triturarli bene prima di mangiarli. Dopo averli tritati, aggiungeteli alla pastella di dolci e pane per ottenere una consistenza croccante (possono essere usati per sostituire le uova) oppure uniteli a smoothie e frullati per gustare un piacevole aroma di nocciola!

girasole

I semi di girasole possono essere aggiunti all’impasto del pane, per dare croccantezza, oppure all’insalata, dopo essere stati tostati in padella per pochi minuti!