Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /usr/www/users/bioraz/wp-content/plugins/related-posts-thumbnails/related-posts-thumbnails.php on line 831
Tutti gli addobbi natalizi dalle luci, ai presepi animati e dalle luminarie esterne alle decorazioni elettriche, consumano energia e non poca. Per chi è attento all’ambiente ma allo stesso tempo adora il periodo natalizio, prendere la giusta decisione non è affatto facile. Ecco allora che per limitare lo spreco superfluo di energia senza rinunciare alle decorazioni, si può optare per alcune decorazioni natalizie ottenute con prodotti riciclati o non inquinanti ed a prezzi irrisori:
- palline realizzate con perline riciclate da vecchi indumenti
- pigne raccolte nel bosco con conetti di carta argentata all’interno per farle luccicare
- fiocchi ritagliati da stoffe non più utilizzate
- angeli di vetro da appendere alla porta o sull’albero di Natale invece di quelli soliti in plastica
- coccarde di cartapesta all’ingresso
- luci e lampadine da esterno ad energia solare
Se poi non riuscite a rinunciare alle luminarie in casa, non vi preoccupate, ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per consumare meno energia e salvaguardare l’ambiente e la nostra bolletta della luce. Vediamo.
Innanzitutto ricordiamoci che rispettare l’ambiente vuol dire consumare meno energia. Quindi essere green implicherà fare attenzione a ridurre i consumi elettrici e risparmiare sulle relative spese in bolletta. Qualche consiglio su come fare? Eccone 4 che vi saranno molto utili ed a cui probabilmente non avete fatto attenzione prima:
-
Prediligete lampadine e luci a led rispetto a lampadine tradizionali, consumano meno e durano di più
-
Accendete le decorazioni natalizie solo quando siete a casa e spegnetele quando andate a dormire
-
Tenete sotto controllo il riscaldamento della vostra casa, la temperatura consigliata è 20 gradi. Ricordate che è inverno, non c’è bisogno di essere in pantaloncini in casa
-
Scegliete una tariffa luce e gas adeguata alle ore in cui siete maggiormente in casa. Si chiamano tariffe “monoraria” o “bioraria” e vi consentono di pagare meno l’energia elettrica in alcuni momenti della giornata. Fatevi furbi e scegliete l’offerta giusta in base alle ore in cui consumate più energia!
Sul sito web dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) troverete molti altri consigli riguardo al risparmio energetico sotto le feste natalizie.
Fonte: https://www.csttaranto.it/natale-green/
Autrice: Carolina Chiari