Sono state assegnate le vele della Guida Blu 2012 di Legambiente e Touring Club. Su 378 località di mare e laghi, ecco chi vince

Santa Marina Salina, Messina
Santa Marina Salina è un comune italiano di 894 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
È ubicato nell’isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie.

Santa Marina Salina, Messina

Pollica, Salerno
Pollica è un comune italiano di 2.474 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

Pollica, Salerno

Posada, Nuoro
Posada è un comune di 2.915 abitanti della provincia di Nuoro ed il capoluogo storico della omonima Baronia.

Posada, Nuoro

Castiglione della Pescaia, Grosseto
Castiglione della Pescaia è un comune con 7.460 abitanti della provincia di Grosseto, situato nel cuore della Maremma toscana; dista dal capoluogo circa 22 km.

Castiglione della Pescaia, Grosseto

Capalbio, Grosseto
Capalbio è un comune di 4.306 abitanti[3], situato a circa 45 km dal capoluogo Grosseto. È il comune più a sud della Toscana e, per il contesto ambientale in cui si trova e per l’importanza storico-artistica assunta in epoca rinascimentale, Capalbio è stata soprannominata anche la piccola Atene.

Capalbio, Grosseto

Villasimius, Cagliari
Villasimius (pronuncia Villasimìus; Crabonaxa o Biddasimìus in sardo) è un comune costiero di 3.635 abitanti della provincia di Cagliari.

San Vito Lo Capo, Trapani
San Vito Lo Capo (Santu Vitu in siciliano) è un comune italiano di 4.180 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Il paese è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia che nel 2011 è stata eletta la migliore spiaggia italiana e l’ottava in Europa.

San Vito Lo Capo, Trapani

Bosa, Oristano
Bosa è un comune italiano di 8.133 abitanti della provincia di Oristano, in Sardegna. Si trova nella subregione storica della Planargia. Fino al 2005 faceva parte della provincia di Nuoro ma, in seguito all’applicazione della Legge Regionale 12 luglio 2001, n. 9[4] è passato alla provincia di Oristano.

Leggi anche...  Casale Hortensiae

Noto, Siracusa
Noto (Notu in siciliano) è un comune italiano di 24.077 abitanti[3] della provincia di Siracusa in Sicilia.

Noto, Siracusa

Melendugno, Salento
Melendugno è un comune italiano di 9.830 abitanti[3] della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centro-orientale, è posizionato a metà strada tra il capoluogo e Otranto, distanti rispettivamente 18 km e 22 km. Centro agricolo, possiede un vasto feudo e beneficia del notevole flusso turistico legato alle sue marine, poste lungo la costa adriatica salentina.

Melendugno, Salento

Appiano sulla Strada del Vino, Bolzano
Appiano sulla Strada del Vino (Eppan an der Weinstraße in tedesco[3]) è un comune italiano di 14.226 abitanti della provincia Autonoma di Bolzano. La sede municipale è nella frazione di San Michele (St. Michael).

Molveno, Trento
Molveno è un comune italiano di 1.129 abitanti della Provincia di Trento (TN).
Situato sulle rive dell’omonimo lago nel Trentino occidentale, sorge ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, all’estremità orientale del Parco naturale Adamello-Brenta.
Il parco, il lago e l’accesso privilegiato alle cime delle Dolomiti di Brenta ne fanno da più di un secolo una rinomata località turistica. Tra gli ospiti illustri il re del Belgio Alberto I, il poeta Antonio Fogazzaro, l’ingegnere ed esploratore Umberto Nobile, lo scrittore Alberto Moravia.

Molveno, Trento

Bellagio, Como
Bellagio (Belàas /beˈlaːs/ in dialetto laghée) è un comune italiano di 3.066 abitanti[2] della provincia di Como in Lombardia. Il comune appartiene alla Comunità montana del Triangolo Lariano ed il suo territorio rappresenta uno dei vertici ideali del Triangolo Lariano.
Rinomato luogo di villeggiatura, è famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del Lago di Como nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili oltre il lago a nord.

Leggi anche...  Sabato e domenica una pioggia di stelle cadenti, arrivano le orionidi

Bellagio, Como

Fie’ allo Sciliar, Alto Adige
Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern in tedesco) è un comune italiano di 3.463 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano.

Fie’ allo Sciliar, Alto Adige

Tuoro sul Trasimeno
Tuoro sul Trasimeno è un comune italiano di 3.889[2] abitanti della provincia di Perugia. Si affaccia sulla parte settentrionale del Lago Trasimeno, dove è presente una spiaggia, il Lido di Tuoro. Lì si trova un imbarco per i traghetti diretti all’Isola Maggiore e all’Isola Polvese.
Nei pressi della spiaggia si trova su di un prato il “Campo del Sole”, un museo all’aperto costituito da 27 sculture in pietra serena, opere di artisti contemporanei.

Tuoro sul Trasimeno