Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /usr/www/users/bioraz/wp-content/plugins/related-posts-thumbnails/related-posts-thumbnails.php on line 831

State pensando di affittare una stanza di casa per far quadrare i conti? Siete out: l’ultima tendenza dal Regno Unito è affittare il garage della vostra auto elettrica per far ricaricare anche gli altri automobilisti, trasformandovi in distributori green e guadagnandoci poi una discreta entrata. Ma non solo: i costi per la vostra colonnina personale, e futura fonte di guadagno, sono zero.

Succede a Londra, dove l’iniziativa – riportata dal Telegraph – è incentivata da un progetto governativo rivolto ai proprietari di casa. Chi ne fa richiesta avrà una colonnina gratuita e potrà vendere energia, ricaricare gli altri e intascare il prezzo del disturbo, oltre che, naturalmente, quello dell’energia distribuita. In più, fornita di un tale sistema, la vostra abitazione non potrà che aumentare il proprio valore.

Se ne occupa Source London, il ramo di Transport for London dedicato a incentivare la mobilità elettrica e gli impianti di ricarica, e Parkatmyhouse.com, un sito web nato per mettere in contatto chi possiede spazio privato da affittare e chi cerca parcheggio, e che adesso ha accolto la novità permettendo di prenotare una casa-distributore per un pieno, o di trovare la più vicina. Partecipano al progetto anche la compagnia energetica SSE, il governo britannico appunto, e la Chargemaster, che produce e installa punti di ricarica per veicoli elettrici.

Londra punta molto su questo tipo di mobilità sostenibile e ha in campo numerosi progetti. L’obiettivo finale è diventare la capitale della mobilità elettrica, portando a 100mila le attuali 17mila auto elettriche o ibride già in circolazione.

Finora già 200 case della capitale sono diventate anche distributori di energia, ricevendo un impianto gratuito del valore medio di 1.500 sterline, ovvero circa 1.800 euro. Visto il successo, si parla già di allargare la possibilità ad altre città britanniche a partire da Norfolk, Suffolk, Cambridge, Hertford e tutto l’Essex con Peterborough, Bedford, Central Bedfordshire, Luton, Thurrock e Southend.

Leggi anche...  Bio Boutique Vita Sana

Londra: trasforma il tuo garage in un distributore per auto elettriche, lo Stato ti regala una "colonnina"

Fonte: Wired.it