Gli Zic Zazou sono un gruppo francese che suona strumenti costruiti con materiali di recupero e oggetti tradizionalmente “non musicali”, come chiavi inglesi, martelli, chiodi e altri attrezzi.

Gli Zic Zazou nascono nel 1987 e si esibiscono sin da subito in performance di strada e spettacoli teatrali, con uno stile artistico che oscilla tra musica e umorismo. Questo formidabile ed eclettico gruppo è composto da 10 musicisti che si improvvisano anche attori e cantanti, accompagnati da quaranta strumenti musicali!

La strada è la loro vita e non solo perché lì sono nati e lì mettono in scena i loro spettacoli ma anche perché proprio sulla strada, magari in un angolo oscuro o dietro un bidone della spazzatura, possono trovare qualche oggetto interessante e originale da trasformare e utilizzare come un nuovo strumento musicale alternativo.

La loro vera vocazione è trasformare la strada in una gigantesca sala da ballo e coinvolgere gli spettatori con il ritmo della loro musica e il loro entusiasmo quasi delirante. I loro spettacoli sono ispirati alla musica dei Blues Brothers, Tex Avery, Ray Ventura, il rock alternativo e la musica africana, tutte sonorità che riescono a fondere insieme o ad alternare creando degli effetti meravigliosi. I loro spettacoli non hanno un tempo morto: si succedono senza interruzioni momenti musicali, comici e canori, il tutto dominato da una frenesia incredibile e da una passione smisurata per la comicità e la risata.

Per la loro versione della Carmen hanno usato, ad esempio, gambe di sedie, bottiglie di birra e palloncini.
Uno spettacolo meraviglioso e senza dubbio ironico! E’ proprio il caso di dire «Beati quelli che sanno ridere di stessi, perché non finiranno mai di divertirsi».

Leggi anche...  1500 bottiglie di plastica per coprire un parcheggio