In occasione del festival Light in Winter di Melbourne il collettivo artistico Luzinterruptus ha creato una straordinaria installazione che ha occupato per un mese la trafficatissima Fed Square.

I ragazzi del collettivo spagnolo hanno deciso di dare “nuova luce” alla grande quantità di libri destinati al macero perchè  ritenuti “obsoleti” dalle biblioteche pubbliche locali: più di 10.000 libri sono stati trattati, assemblati, arricchiti con piccole luci a LED e disposti a terra lungo le gradinate, i marcipiedi e le strade che costeggiano la piazza.
Un fiume di libri che dalla zona pedonale è straripato in strada rubando terreno prezioso al traffico automobilistico: un gesto simbolico per cui la letteratura si è impossessata delle strade convertendosi in forza conquistatrice dello spazio pubblico e offrendo alle persone un luogo incantato in cui le macchine hanno lasciato spazio alla parola scritta.

L’ultima sera, dopo i trenta giorni di permanenza, i libri sono stati offerti alle persone che si sono prese il loro tempo per sceglierli tra tutte quelle migliaia, selezionando i più interessanti da portare a casa.

Leggi anche...  Di giorno alberi, di notte divinità: quando cala il buio, la città si trasforma in un tempio dedicato alla Natura